PRINCIPALI VARIETÀ
Quali tipi di Uova di Storione esistono?
Caviale quale pesce?
1.BELUGA
Il caviale Beluga è il caviale più famoso al mondo dal gusto inconfondibile e deriva dal pesce d'acqua dolce più grande del mondo. Il vero caviale Beluga non è solo raro, è anche considerato dai buongustai il miglior caviale del mondo. Il suo gusto squisito è incomparabile. La grana esplode dolcemente al palato per poi passare alla sua nota eccezionalmente cremosa e delicata. Questa combinazione unica di consistenza e sapore rende il caviale Beluga la crème de la cremé delle varietà di caviale per gli amanti del caviale. Acquista il caviale Beluga dalla nostra selezione a prezzi migliori!
- Etichetta: Blu o Azzurra
- Colore: Grigio chiaro.
- Aspetto: Uova di 3 mm dal colore omogeneo.
- Odore: Sensazione delicata di mare, burrose, morbide, di nocciola; non persistente.
- Texture: Morbida, uova compatte.
- Sapore: Al gusto sensazione di noce e nocciola, fresca, burrosa, marina
2. IMPERIALE
Il caviale imperiale non appartiene solo a un certo tipo di storione. Le sue uova provengono da storione russo, storione bianco, storione persiano e storione dell'Amur. Rispetto ad altri tipi di caviale, l'Imperial ha un gusto piuttosto dolce ed è quindi molto apprezzato anche dai "principianti". Rispetto al Beluga o al Sevruga, il caviale Imperial ha un gusto più delicato, ma è molto più aromatico e potente. Viene anche spesso definito "caviale per principianti". Acquista il caviale Imperial dalla nostra selezione a prezzi migliori!
- Etichetta: Nera
- Colore: Simile al beluga con riflessi verdi e oro
- Aspetto: Uova di 3 - 3,5 mm
- Odore: Non persistente, delicato, sensazione di pesce freschissimo e di burro, senza prevalenza di note dolci
- Texture: Morbida, uova compatte. Al palato risulta equilibrato.
- Sapore: Leggermente più intenso rispetto al beluga, fresco, deciso.
3. OSIETRA
Osietra (chiamato anche Osetra, Ossietra o Asetra) è il caviale che deriva dallo storione russo. È molto apprezzato da molti buongustai di caviale per il suo gusto memorabile e delicatamente nocciolato. La grana chiara e compatta del caviale Osietra ne è la caratteristica; la sua membrana è molto più robusta di quella del caviale Sevruga e Beluga. Acquista dalla nostra selezione di caviale Osietra a prezzi migliori!
- Etichetta: Gialla, avorio.
- Colore: Grigio chiaro tendente al marrone ; Più è chiaro e più è pregiato (royal)
- Aspetto: Uova di 2,5 mm Odore: Sensazione fruttate e di nocciola; non persistente.
- Texture: Setosa, uova compatte, membrana leggermente più soda rispetto al beluga
- Sapore: Al gusto sensazione di nocciola, fresca, burrosa con una nota dolce
4. SEVRUGA
Lo storione Sevruga è il più piccolo e il suo caviale è il caviale nero più abbondante di tutti i caviali di storione. Molti intenditori apprezzano la consistenza croccante e la morbidezza distinta di queste piccole perle nere scintillanti, che sono più sostenibili e convenienti rispetto ad altri caviali di categoria superiore. Acquista il caviale Sevruga dalla nostra selezione a prezzi migliori!
- Etichetta: Rossa Colore: Grigio chiaro tendente al marrone ; Più è chiaro e più è pregiato (golden)
- Aspetto: Uova di 2 – 2,5 mm
- Odore: Sensazione di mare, iodato, nocciola.
- Texture: Uova compatte e croccanti
- Sapore: Decisamente più saporito rispetto al beluga: caratteristica che lo rende molto amato e talvolta preferito rispetto a tipologie più costose e rare.
5. Almas:
Questo tipo di caviale, noto anche come caviale albino, è molto difficile da trovare. L’Almas beluga del Mar Caspio è il caviale più lussuoso, più raro e costoso al mondo arrivando ad essere quotato decine di migliaia di €/Kg. Viene confezionato in latte d’oro a 24 carati. Queste uova albine venivano chiamate Tsarenkaviar (il Caviale dello Zar), in quanto era molto raro e quindi riservata solo allo Zar (guarda il nostro Almas).
- Etichetta: Oro
- Colore: Oro pallido, paglierino Aspetto: Uova fino 2 mm
- Odore: Sensazione leggermente nocciolata, delicato.
- Texture: Uova compatte, grani solidi
- Sapore: Gusto delicato, ricercato.
Quali tipi di caviale di salmone esistono?
6. UOVA DI SALMONE KETA
Keta Salmon Caviar è il caviale rosso di altissima qualità sul mercato ed è insuperabile per gusto e qualità. È anche conosciuto con il nome giapponese Ikura. Le uova del salmone Keta (o Ikura) sono di colore rosso brillante e arancione brillante e hanno un sapore leggermente simile al mare. Abbinati a classici come binis e crème fraîche o crema di formaggio, sono una vera delizia per i sensi. Acquista il caviale di salmone dalla nostra selezione a prezzi migliori!
Oltre alle tipologie classiche riassunte, esistono molte altre varietà che sono tante quante sono le specie di storioni presenti.
Riassumendo potremmo indicare :
Uova di Storione bianco, Acipenser transmontanus: nativo della costa occidentale del Nord America ed allevato in California per fornire tutti i giorni di caviale fresco Hollywood, Bel Air e Beverly Hills.
Uova di Storione siberiano, Acipenser baerii: uno storione che non migra dal mare ai fiumi ma trova il suo habitat naturale nelle acque dolci dei laghi e dei corsi d’acqua; per questa qualità negli anni ’60, al sorgere delle prime acquicoltura in Francia, fu ritenuto adatto all’allevamento diventando protagonista indiscusso.
Uova di Storione cobice, Acipenser naccarii: molto comune in Italia, nelle acque del Po e nei suoi affluenti. Al giorno d’oggi viene allevato e il suo caviale, che è equiparato all’osetra, ha la pregiata caratteristica di delicata dolcezza.
Uova di Storione europeo, Acipenser studio.
Uova di storione atlantico, Acipenser oxyrinchus.
Uova di Hackleback o di storione americano, Scaphirhynchus platorynchus.
Uova di Storione sterleto, Acipenser ruthenus.
Leave a comment